Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Domani al via il Festival ‘Musica nei Borghi’.

Scritto da il 4 settembre 2009 alle 18:54 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

ept_sedeI Tiromanicno, l’Orchestra Sinfonica Mediterranea con il Coro Polifonico di Gesualdo, Michele Placido, Roberto Vecchioni e la Bigband Orchestra sono i protagonisti della prima edizione di “Musica nei Borghi”, la manifestazione promossa ed organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento che prende il via domani da Colle Sannita per poi fare tappa a Pietrelcina (6 e 7 settembre), Cerreto Sannita (12 e 13 settembre), San Marco dei Cavoti (13 e 14 settembre) e S. Agata dei Goti (26 e 27 settembre).

“Sono in tutto cinque le tappe – dice l’amministratore dell’Ept, Giovanni La Motta – ciascuna delle quali prevede un week end per ogni comune: il primo giorno è dedicato agli itinerari storico-artistici del borgo scelto, mentre il giorno successivo ci sarà un evento musicale”. “Il Festival – continua La Motta – rientra nella manifestazione regionale ‘Sei viaggi in Campania’ promossa dagli Assessorati al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania”.

Si parte dunque domani da Colle Sannita con le visite guidate al borgo dove domenica, 6 settembre, si esibiranno invece in concerto i “Tiromancino” (ore 21,00).
“Il carattere ‘itinerante’ del Festival – aggiunge poi il Maestro Vittorio Iollo, direttore artistico della manifestazione – cercherà di porre all’attenzione del pubblico, il sistema Sannio, veicolando il patrimonio di cultura, tradizioni, enogastronomia e siti naturalistici dei suggestivi centri storici interessati”.

“Le bellezze paesaggistiche di Colle Sannita, – conclude Salvatore Palladino, coordinatore scientifico del segmento turistico e storico artistico del Festival – del Lago di Decorata unitamente alle vestigia storiche e monumentali del borgo saranno svelate ripercorrendo anche le vicende medievali e moderne del casale di Colle, con una serie di appuntamenti guidati che ne presenteranno i protagonisti, primo tra tutti quel Giacomo Caldora, capitano di ventura che la cinse d’assedio nel 1439, durante il quale misteriosamente perì per morte improvvisa”.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624