E’ arrivato sull’Italia l’atteso anticiclone africano SubTropicale che da ieri sta dando vita alla prima ondata di calore di questa bizzarra estate 2013: un caldo che arriva in netto ritardo rispetto alla routine stagionale, e che per fortuna durerà poco, solo 3-4 giorni.
Infatti martedì 30 luglio le temperature caleranno ovunque, da nord a sud, con una decisa rinfrescata. Insomma, solo 3-4 giorni di caldo prima di un ritorno alla normalità o, addirittura, un calo fino a sotto le medie del periodo.
Intanto, però, sarà un caldo-super soprattutto nel weekend, tra oggi e domani, anche se il giorno più caldo di tutti sarà quello di lunedì 29 luglio al centro/sud, con temperature diffusamente superiori ai +40°C. Già domenica, comunque, Roma arriverà a +40°C, e anche in pianura Padana saranno raggiunti picchi di +38/+39°C. Insomma, un’ondata di calore molto intensa ma fortunatamente breve: le condizioni di disagio saranno elevate ma bisognerà sopportarle solo per poche ore.
In molti casi, a causa del clima tremendamente afoso dovuto all’anticiclone Africano, avremo valori elevatissimi, fino a +50°C.