La Protezione Civile abruzzese ha comunicato le seguenti urgenti necessità di materiale alimentare, sanitario e parasanitario per le popolazioni terremotate.
Ecco il dettaglio: legumi in scatola, tonno in scatola, carne in scatola, pomodoro, sottaceti,
succhi di frutta, omogeneizzati vari, marmellata, nutella, caffe’, brioches-merendine,
fette biscottate, biscotti, zucchero, parmigiano, sale, olio di oliva, olio di semi, piatti monouso, bicchieri monouso, posate monouso, tovaglioli monouso, fazzoletti monouso, sapone liquido,
spazzolini da denti, dentifricio, saponette, assorbenti donna, pannolini per bambini, detergente intimo, salviettine, amuchina, disinfettanti, shampoo, bagnoschiuma, deodorante, carta igienica,
materiale vario per l’igiene personale.
Medicinali: bimixin, enterogermina, rifocin uso topico, plasil compresse, polase, oky, nimesulide (aulin), moment, brufen, bollitori elettrici per sterilizzazione, pinze anatomiche (sia metalliche sia monouso), pinze klemers (sia metalliche sia monouso), bacinelle reniformi (sia metalliche sia monouso).
Tale richiesta di materiale è stata inoltrata, a cura dei Settori della Protezione Civile di Comune e Provincia, a tutti i Comuni del Sannio confidando nella proverbiale generosità delle nostre popolazioni.
A tale proposito si ricorda che chiunque volesse effettuare donazioni di detto materiale può consegnarlo al Centro di raccolta che Provincia e Comune di Benevento hanno istituito presso il MUSA di ctr. Piano Cappelle di Benevento nei pressi dell’Istituto Agrario “Mario Vetrone” oppure presso la sede dell’Associazione dei Volontari di Protezione Civile in Benevento in zona Santa Maria degli Angeli nei pressi del fiume Sabato. Sarà cura di Provincia e Comune, come già è avvenuto per oltre dieci carichi già spediti nei giorni precedenti, procedere, grazie anche alla cooperazione dei Volontari del Sannio, alla consegna del materiale a quanti ne hanno bisogno o alle Associazioni di Volontariato abruzzesi.
E’ opportuno infine precisare che, da riscontri effettuati nelle aree disastrate, si rileva che non sono richiesti vestiario usato e abbigliamento in disuso.
In una dichiarazione congiunta, gli assessori alla Protezione Civile di Comune e Provincia, Enrico Castiello e Gianvito Bello, hanno espresso il proprio compiacimento per quanto è stato fatto sinora a favore dell’Abruzzo da parte dei Volontari e dei cittadini del Sannio. E’ d’obbligo, hanno detto Castiello e Bello, ringraziare quanti hanno donato e quanti hanno lavorato in questi giorni per l’Abruzzo.