Il prossimo 26 giugno i volontari del Comitato Unicef di Benevento, incontrano i figli dei detenuti della Casa Circondariale per il progetto “Io come Tu” e con gli obiettivi di riflettere sui diritti dell’Infanzia e sui doveri corrispondenti, promuovere i valori etici di giustizia, solidarietà e pace, riconoscere l’importanza dell’intercultura e delle differenze, potenziare il rapporto fra generazioni.
Tante saranno a tale scopo, le attività laboratoriali che i volontari Unicef proporranno ai bambini : “E’ l’ora di muoverci” , “Green Pigotta” “Realtà lontane” Reading e rappresentazione scenica, brainstorming : UNICEF PERCHE’, “Caro Amico ti scrivo…” (messaggi sul mondo che vorrei, l’ambiente che vorrei ), “Se io fossi…” Role-play , “Genitori oggi” – Rapporti intergenerazionali, aspirazioni e desideri per il futuro.
“I volontari del Comitato UNICEF di Benevento – ha dichiarato il presidente provinciale Carmen Maffeo – proseguono l’esperienza di incontrare i figli dei detenuti della Casa Circondariale.
E’ un momento importante al quale l’UNICEF dedica molto impegno nel rispetto di ogni situazione ma senza rinunciare a parlare dei diritti dell’Infanzia, della consapevolezza che gli adulti debbano portarne e dell’impegno delle Istituzioni per renderli fruibili.
L’esperienza dei volontari di Benevento, diffusa presso gli altri Comitati UNICEF d’Italia sta facendo proseliti anche in rapporto all’impegno del Comitato Italiano presso il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero.
L’aspetto ludico delle iniziative del Comitato è quello che meglio di tutti gli altri riesce a regalare sorrisi in un ambiente difficile e complesso. L’UNICEF di Benevento, ringrazia vivamente la Dirigente della Casa Circondariale, dott.ssa Maria Luisa Palma e tutti i suoi collaboratori per l’opportunità offerta”