La stipula di un contratto integrativo rappresenta un significativo mutamento del rapporto fra il MIUR e le Organizzazioni Sindacali, improntato finalmente al riconoscimento del valore del confronto negoziale sui temi che riguardano l’assegnazione del personale alle sedi di lavoro.
Questo è un primo positivo risultato dell’impegno della FLC CGIL per voltare pagina rispetto al recente passato caratterizzato dalla volontà politica di ricondurre al potere esclusivo del datore di lavoro ogni decisione sull’utilizzazione dei Dirigenti scolastici.
In vista dell’incontro presso l’Ufficio scolastico Regionale che si terrà lunedì 11 giugno 2012 che confermi criteri oggettivi ai quali si deve attenere il Direttore Regionale nel procedere ad assegnare gli incarichi dirigenziali ai Dirigenti Scolastici, in particolare per quelli che a seguito del dimensionamento non possono continuare nella direzione dell’istituzione scolastica che è stata oggetto di dimensionamento o che non è più sede dirigenziale (leggi n. 111 e n. 183 del 2011)