Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi, domani chiude il Festival dei Sapori

Scritto da il 29 agosto 2009 alle 20:44 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domenica 30 agosto a Paupisi cala il sipario sulla XXXVI edizione de “Il Festival dei Sapori-Sagra del Cecatiello”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, il Forum dei Giovani e con il patrocinio della Regione Campania. Gli itinerari gastronomici si snodano tra gli scorci più suggestivi del paese trasformando per tre giorni Paupisi in un autentico ristorante all’aperto.
I veri protagonisti sono i cecatielli, tipica pasta lavorata a mano e condita con ragù di carni scelte. La cultura popolare ha combinato risorse locali secondo una formula semplice: il grano duro cresciuto al sole, l’acqua pura di fonte e la capacità di scegliere il momento climatico più adatto per stendere le sfoglie ed asciugare il cecatiello all’aperto. Occorre grande abilità, in particolar modo durante l’asciugatura e i passaggi più delicati sono sempre affidati alla cura delle donne. Dopo questo piatto principe nella Sagra si possono apprezzare altre delizie preparate secondo la tradizione paupisana: padellaccia, spezzatino, peperoni imbottiti, trippa, arrosti vari, bocconcini di carne alla paupisana, pizze fritte al pomodoro, dolci e tante altre specialità locali. Durante la kermesse c’è anche lo stand dei giovani dove si possono degustare gustose crespelle, pizze fritte al pomodoro, vino, il cocktail della sagra e altre sfizioserie.
Paupisi, una terra ricca di storia e di tradizioni, inserita nel Parco Regionale Taburno-Camposauro, che vanta una forte economia agricola con il settore vitivinicolo ed oleario in testa. Caratterizzata da una felice condizione climatica e da terreni particolarmente vocati, questa zona è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per i vini Aglianico del Taburno e Sannio. Un vino eccezionale che durante il Festival dei Sapori non mancherà sui tavoli dei buongustai. Il programma di domenica 30 agosto prevede alle ore 11.00 il raduno di auto d’epoca a cura dell’Unione Clubs Sanniti, alle ore 12.00 apertura degli stand gastronomici ed espositivi con chiusura dopo la mezzanotte. Alle ore 21.00 spettacolo musicale in compagnia de ‘I Tropico del Sud’: una serata musicale inserita in ‘Sannio Estate’ a cura della Provincia di Benevento. Paupisi, è stato per tre giorni un ristorante all’aperto: un piccolo centro che è diventato un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico.
Antichi_sapori

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624