Dopo il successo della prima edizione, torna “Tutta un’altra stoffa”. Questa volta con una due-giorni speciale per il recupero delle materie tessili. L’iniziativa è voluta dal Centro Commerciale Buonvento e dalla Ravitex, azienda sannita specializzata nel recupero e riciclo dei tessili, e patrocinata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento e da ASIA Benevento SpA. Il meccanismo resta lo stesso: in cambio di rifiuti tessili, il centro commerciale offrirà buoni spesa.
Sabato 5 e domenica 6 maggio i cittadini potranno portare presso il Centro di contrada San Vito l’abbigliamento dismesso – abiti usati, scarpe, borse, cinture, tendaggi, tessuti, giocattoli di piccole dimensioni, bijoutteria – e ricevere in cambio buoni spesa del valore di € 2,50 per ogni 6 kg di tessili conferiti presso il punto di raccolta. I buoni potranno essere cumulati e spesi presso i negozi della galleria aderenti fino al 20 maggio. Il regolamento è disponibile sul sito web www.centrocommercialebuonvento.com, nonché affisso presso il centro commerciale.
I tessili possono essere conferiti durante l’orario di apertura del Centro, quindi sabato 5 dalle ore 9 alle 21, domenica 6 dalle ore 10 alle 21. Per ciascuna giornata sono stati messi a disposizione 300 buoni, per un totale di 600. In caso di esaurimento dei buoni nella giornata di sabato, l’emissione sarà rimandata alla giornata successiva, al fine di favorire il più possibile la partecipazione.
“Tutta un’altra stoffa” nasce nell’ottobre scorso quando Ravitex e Buonvento – con il benestare e l’autorizzazione di ASIA Benevento SpA – hanno condiviso un accordo per cui il Centro ha consentito di posizionare i contenitori verdi per la raccolta nell’area di parcheggio, in prossimità degli ingressi alla galleria, nel raggio di azione delle telecamere di sorveglianza. Pertanto, i cittadini in questi mesi hanno potuto usufruire di un comodo servizio per lo smaltimento dei rifiuti tessili, con la certezza che i materiali non sono stati vandalizzati né sporcati né utilizzati illegalmente. La Ravitex è, inoltre, autorizzata da ASIA al ritiro dei tessili presso l’isola ecologica di Contrada Margiacca.
Continua quindi il forte impegno per la crescita della raccolta differenziata e per il decoro della Città di Benevento, con una soluzione che agevola i cittadini nell’utilizzo del servizio, in modo da ridurre la presenza di rifiuti sul territorio, evitando così il rischio di atti vandalici o di usi impropri.
Il format e la campagna sono stati ideati e curati dalla Natan Edizioni, agenzia di comunicazione di Benevento. I costi dell’iniziativa sono stati sostenuti interamente dai soggetti privati coinvolti.