Il CAI (Club Alpino Italiano) annuncia la quarta edizione del “Cammino dell’Arcangelo”, itinerario storico, culturale e spirituale che parte da Benevento e giunge alla grotta di San Michele sul Gargano.
200 Km a piedi nel cuore del Meridione per conoscere un territorio che resta lontano da ogni rotta turistica..
Arriveranno tanti trekkisti per godere e apprezzare, oltre gli incantevoli paesaggi, anche i riferimenti storico- culturali di un territorio mai raccontato.
Il Cammino dell’Arcangelo attraversa un’area geografica omogenea che comprende due regioni Puglia e Campania, tre province Benevento, Avellino e Foggia e più di venticinque comuni.
Una sorta di cammino di Santiago attraverso le zone più interne del mezzogiorno.
Il Cammino dell’Arcangelo si inserisce in un progetto più ampio che prevede il recupero della Francigena del sud, antica via di collegamento tra oriente ed occidente.
La manifestazione inizierà venerdì 27 aprile ore 19.00, nella Basilica di San Bartolomeo, con l’accoglienza dei trekkisti, messa del pellegrino, concerto e rilascio della credenziale (documento ufficiale del cammino)
sabato 28 Aprile ore 9.00 si partirà dalla Basilica di San Bartolomeo con la benedizione di Don Mario De Santis e si arrierà a Pietrelcina
domenica 29 si arriverà a Buonalbergo attraversando i comuni di Pago Veiano e Sant’Arcangelo Trimonte
lunedì 30 Ariano Irpino (Aequum Tuticum)
martedì 1 maggio si lascierà l’Irpinia per giungere a Troia
mercoledì 2 maggio attraverso il Tavoliere pugliese si giungerà a Lucera
giovedì 3 maggio arrivo a San Severo
venerdì 4 maggio si giungerà ai piedi del promontorio garganico a Stignano (San Marco in Lamis)
sabato 5 maggio finalmente a San Giovanni Rotondo
domenica 6 maggio ultima tappa, fino alla grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo
La manifestazione è promossa e sostenuta da CAI centrale, dalle province di Benevento, Avellino e Foggia e da tutti i comuni attraversati.