La Giunta esecutiva della Comunità Montana del Fortore, nell’ambito delle attività socioculturali e di valorizzazione del territorio, ha concesso il proprio patrocinio a tre importanti manifestazioni: il Palio di San Giovanni a Mazzocco nel comune di Foiano di Valfortore, la Festa dell’allevatore e la Mostra bovina di carne marchigiana, entrambe tenutesi nel comune di San Giorgio la Molara.
“Queste manifestazioni acquistano di anno in anno sempre maggiore visibilità e partecipazione, rappresentano quindi un ottimo strumento per la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità culturali ed enogastronomiche”, ha dichiarato il Presidente della Comunità Montana Zaccaria Spina.
Il Palio di San Giovanni a Mazzocco, realizzato grazie all’impegno dell’ assessore Giuseppe Ruggiero e di tutta l’amministrazione di Foiano, ha ottenuto un rilievo interregionale, attirando curiosi e partecipanti anche dalle regioni confinanti e riuscendo allo stesso tempo a coniugare divertimento, tradizione equestre e visibilità per il territorio e le bellezze architettoniche locali come l’Abbazia di San Giovanni a Mazzocco.
Non meno importante le due manifestazioni organizzate nel Comune di San Giorgio la Molara che si inscrivono in un progetto più grande di sviluppo economico, di cui la carne marchigiana rappresenta la forza trainante. Dopo il grande successo ottenuto dalla Festa dell’allevatore (22-23 agosto), il Comune di San Giorgio fa il bis con una manifestazione che riprende le vecchie fiere degli animali in cui verranno esibiti i più bei capi allevati nel territorio comunale e dintorni.
“Il Patrocinio della Comunità alle manifestazioni, ha aggiunto il presidente Spina, è stato concesso su richiesta del Comune di San Giorgio la Molara che attraverso questo evento, intende esaltare la vocazione agro-pastorale del suo territorio nell’ambito del progetto regionale denominato “le colline del Vitellone Bianco dell’Appennino campano”.