Una boccata d’ossigeno per i privati che attraverso la misura 322 del PSR 2007/2013, possono confermare la propria adesione al bando del 2010 in cui furono presentate le manifestazioni d’interesse. C’è tempo fino al 28 aprile. Dopo la valutazione delle istanze sarà pubblicato entro il 31 agosto prossimo un ulteriore bando che permetterà l’integrazione di nuovi soggetti, quale surroga dei rinunciatari. A spiegare l’importanza di questa misura è l’assessore comunale con delega alle attività produttive, Giuseppe Ruggiero che dichiara: <
Risorse di non poco conto che l’amministrazione vuole lasciare all’iniziativa privata, assicurando al contempo, il pieno sostegno dell’ente. Verve progettuale e un’articolata proposta permetteranno di usufruire dei finanziamenti al 100% destinati al rifacimento delle facciate e del 65% per la riqualificazione di strutture da adibirsi successivamente ad attività artigianali.
Il secondo bando riguarda poi un ulteriore manifestazione di interesse per i privati avente ad oggetto la pulizia del bosco Frosolone, patrimonio naturalistico che assolutamente va salvaguardato dandogli connotazioni prospettiche di altra valenza.
Dei benefici di lungo periodo sono convinti gli amministratori che sottolineano come la pulizia attuale del sottobosco sia, oltre che indispensabile, utile a creare nuovi scenari di utilizzo come risorsa naturalistica attrezzata a vantaggio dell’intera comunità, e non solo come sito di taglio a rotazione, soprattutto dopo l’approvazione del “Piano di assestamento forestale”.
Nelle logiche si qui espresse un accento è d’obbligo, l’operatività amministrativa della giunta guidata dal sindaco Maffeo non cede rispetto ad un clima costipato in cui famiglie ed imprese pagano un prezzo elevato, per cui ogni occasione di sviluppo sarà perseguita con tenacia ed ampia concertazione.