Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il prefetto De Miro saluta la città a pochi giorni dal trasferimento a Reggio Emilia

Scritto da il 25 agosto 2009 alle 18:10 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

A pochi giorni dal passaggio di consegne ai vertici della Prefettura di Benevento, Antonella De Miro, che dal 1° settembre assumerà l’incarico di prefetto di Reggio Emilia, ha scritto una lettera
di saluti e di ringraziamenti al Sannio.
Giovedì in Prefettura, alle 17,30, ci sarà il saluto ufficiale.
Di seguito il testo della lettera:

“Come noto, il primo settembre assumerò l’incarico di prefetto di Reggio Emilia. Grata alla mia Amministrazione per avermi espresso una rinnovata fiducia, è tuttavia con sentimenti di sincero rimpianto che mi congedo dal Sannio, un territorio che ho imparato ad amare anche per la dolcezza rassicurante dei suoi aperti, verdi paesaggi collinari. Un territorio ricco di storia antica, orgoglioso delle proprie origini e tradizioni e insieme capace di guardare avanti, di programmare e promuovere importanti investimenti infrastrutturali, saggio nel considerare la centralità della cultura, della formazione universitaria e dell’innovazione tecnologica, senza trascurare la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico monumentale.

Anche il Sannio soffre, oggi, per i contraccolpi dell’attuale attuale momento di crisi economico finanziaria, ma il carattere fiero della sua gente, le tante operose intelligenze, la difesa della cultura e del sapere, l’alto indice di civile ordinata convivenza sociale e la capacità collaborativa tra le istituzioni locali, costituiscono elementi importanti perchè il Sannio possa guardare con grande fiducia e serenità al proprio futuro. Mi commiato da questa terra con t’animo sereno di chi sa di avere svolto i .propri compiti istituzionali senza risparmio di tempo e di energia, con grande generosità e lealtà di intenti, al servizio del pubblico bene e nell’interesse della comunità locale.

A tutte 1e molteplici diverse responsabilità ho ottemperato con massimo impegno ed alta cura, ricevendo una importante concreta collaborazione da parte delle istituzioni locali e delle Pubbliche Amninistrazioni, con le quali sono state promosse e realizzate costruttive intese in diversi campi di attività.

Analogamente, tante iniziative sono state portate avanti insieme alle forze economiche e produttive, alle associazioni di categoria, al mondo sindacale ed al terzo settore. A conclusione del mio incarico desidero rivolgere un fervido saluto al sottosegretario di Stato e ai parlamentari, al presidente del Consiglio Regionale della Campania e alla deputazione regionale, cui esprimo gratitudine per l’attenzione che mi hanno voluto riservare.

Un particolare ringraziamento rivolgo al presidente della Provincia, al sindaco di Benevento e ai sindaci tutti, cui mi ha legato la condivisione delle emergenti problematiche di sicurezza e sociali del territorio e con i duali sono state individuate condivise strategie operative negli ambiti di reciproco interesse e per gli aspetti di rispettiva competenza.

Un plauso sincero esprimo alle forze di polizia alla cui attenta, qualificata e costante azione di controllo del territorio e di repressione dei reati il Sannio deve una complessiva condizione di tranquillità sociale. Un sentito ringraziamento rivolgo in particolare al questore e ai comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza che mi hanno collaborato con grande efficacia e con i quali è stata ampiamente condivisa ogni decisione assunta al Tavolo del coordinamento. Un plauso anche esprimo al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, motto apprezzata componente della Protezione Civile che si è contraddistinta in importanti interventi di soccorso a tutela della vita umana.

Un cordiale saluto desidero indirizzare alle Autorità Ecclesícistiche, all’Autorità Giudiziaria, ai componenti della Conferenza Permanente, all’Università del Sannio, al mondo della cultura e dell’imprenditoria, alle rappresentanze delle categorie economiche e sindacali, alle associazioni di
volontariato, nonché agli organi di informazione, che hanno seguito con grande interesse l’attività della Prefettura e di cui ho sempre avvertito la vicinanza e la considerazione.

Un saluto riconoscente rivolgo, infine, al Territorio. Affettuosamente abbraccio la mia struttura e, in particolare, è per me doveroso esprimere un sentito ringraziamento al Vice Prefetto Vicario e al
Capo di Gabinetto, nonchè ai dirigenti e collaboratori, il cui impegno e professionalità sono stati determinanti per il buon funzionamento degli uffici e la realizzazione degli obiettivi”.
Antonella De Miro
de-miro-200x300

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624