Il Liceo Classico “Rosario Livatino” di San Marco dei Cavoti fa il bis e produce un nuovo cortometraggio, questa volta inserito nella XIV Settimana Scientifica e della Creatività. Il titolo è “Terra di Fortore”, un “racconto a più voci” sulle zone più interne del Sannio, caratterizzate da una natura incontaminata, a volte impervia e selvaggia, e dai suoi tanti giovani pieni di risorse e di talenti. Una sintesi originale, cui hanno preso parte studenti del “Livatino” e persone esterne all’Istituto, che hanno offerto spontaneamente la loro professionalità e collaborazione.
Il corto, della durata di 24 minuti, sarà proiettato nella mattinata di sabato 21 maggio presso il Convitto “Giannone” di Benevento.
Un lavoro corale nato dalla volontà si valorizzare i nostri luoghi, nel quale il racconto che si snoda mentre scorrono le immagini interseca continuamente il piano del presente con quello del passato. Sono state particolarmente curate le inquadrature e la fotografia, nonché la scelta dei testi presentati. Il video è preceduto da un breve recital degli studenti, che leggono Esiodo, Pavese, Tarkovskij.
Il trailer del “corto” è visitabile su http://www.youtube.com/watch?v=8RtyN35vHnQ&feature=share