Rinasce sul web la rivista storica Studi Beneventani, organo dell’Associazione Istorica Beneventana, curata dai professori Carmelo Lepore e Riccardo Valli, e dall’architetto Franco Bove.
Saranno disponibili, in formato elettronico, preziosi contributi ed approfondimenti condotti da studiosi locali che hanno cercato e cercano ancora oggi di indagare e spiegare con spirito critico e rigore scientifico fenomeni storici, usi, tradizioni che riguardano il nostro territorio.
“Riprendiamo le pubblicazioni – afferma Riccardo Valli – dopo anni di silenzio dovuti sia alle difficoltà di sostenere i costi dell’edizione cartacea, sia alla scomparsa di alcuni componenti il comitato di redazione che rappresentavano un po’ il cuore da cui traevano energia le iniziative di ricerca storica sulle quali era – ed è – impegnata l’Associazione Historica Beneventana. Benché le nostre forze comincino a declinare, vogliamo impegnarci a sviluppare e ad approfondire temi su cui abbiamo continuato a lavorare in questo periodo e che confidiamo possano riscuotere l’attenzione di quanti sono interessati alla conoscenza della storia della nostra città e del suo territorio.
L’indirizzo web della rivista è: www.benecomune.info/studibeneventani
Buonasera, volevo sapere dove posso reperire questa fonte : Marina Montesano, La “Vita Barbati”: culti longobardi e magia a Benevento, in “Studi beneventani”, 4-5, 1991, pp. 39-56.