Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Calcio, Prima Divisione: la prima giornata ai raggi X

Scritto da il 23 agosto 2009 alle 11:30 e archiviato sotto la voce Calcio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Cremonese – Viareggio: Riparte l’assalto della Cremonese alla serie B. Gli uomini di Venturato, dopo la deludentissima stagione precedente si ripresentano ai nastri di partenza tra le favorite. Allo Zini sarà di scena il Viareggio di Leonardo Rossi che approda alla Prima Divisione dopo il ripescaggio del 29 luglio. Avra’ piu’ peso la maggior esperienza grigiorossa o l’entusiasmo bianconero?

Figline – Novara: La dominatrice toscana del raggruppamento B della Seconda Divisione si appresta al debutto nella categoria superiore. Lo farà con una squadra, quella del neo tecnico Moreno Torricelli che ha mantenuto l’intelaiatura collaudata e che avra’ ancora bomber Chiesa come elemento di spicco. Sul neutro di San Giovanni Valdarno i gialloblu avranno una brutta gatta da pelare dato che il Novara è una delle formazioni piu’ accreditate per la vittoria finale. E’ un Novara galvanizzato dalla recente importante campagna acquisti; il D.S. Pasquale Sensibile sta allestendo una squadra che sulla carta si annuncia altamente competitiva.

Foligno – Benevento: Due squadre che si presentano all’avvio di questa stagione con umori diversi; gli umbri, reduci da una salvezza faticosa contro i campani, che hanno mancato la promozione in B in una finale play off in cui erano dati per favoriti. Gli obiettivi stagionali per Foligno e Benevento saranno gli stessi della stagione passata, per cui, almeno sulla carta, i giallorossi hanno dalla loro i favori del pronostico.

Lecco – Paganese: Il Lecco nelle ultime stagioni ha faticato e non poco per mantenere la categoria. Due anni fa fu salvato da un ripescaggio, l’anno scorso la salvezza e’ arrivata dopo i play out. La parola d’ordine in casa lombarda e’ salvarsi senza affanni e la squadra, da questo punto di vista, sembra essere stata adeguatamente rinforzata.La Paganese ha cambiato completamente pelle dato che pochi sono i giocatori confermati ed è stata operata una vera e propria rivoluzione compresa la guida tecnica affidata a Pino Palumbo (ex Melfi).

Lumezzane – Arezzo: Anno 2004, l’Arezzo di Mario Somma conquista la promozione in B dopo una cavalcata trionfale con il Lumezzane (che poi perderà la finale play off con il Cesena) che risultera’ l’unica squadra capace di tenere testa alla formazione aretina. Le due squadre si ritrovano dopo cinque anni e, chissa’, forse rivivranno le stesse emozioni. Partita molto incerta; i lombardi hanno dimostrato di essere gia’ in forma campionato, essendo ancora in lizza per la Tim Cup dopo aver superato l’Ancona. L’Arezzo di Mister Semplici (ex Figline) ha subìto una vera e propria rivoluzione sotto l’abile regia del Direttore Franco Ceravolo, con acquisti mirati ed importanti come Mazzoni, Pecorari, Herpen e Coppola e si propone come candidata alla vittoria finale anche se, la fase di assemblaggio potrebbe comportare qualche piccolo ritardo nel far girare a pieni giri il motore amaranto.

Monza – Como: Torna il Como in Prima Divisione e torna il derby contro il Monza. Una partita aperta a tutti i risultati, con due squadre ancora incomplete e con una preparazione tutta da verificare. Il Monza dopo cinque anni di proprietà Gianbattista Begnini e’ stato ceduto ad una società che conta fra i principali azionisti il milanista Clarence Seedorf ed i programmi dei biancorossi sembrano essere ambiziosi. Per il Como subito un impegno difficile, ma da affrontare con l’entusiasmo della neopromossa.

Pro Patria – Pergocrema: Aurora Pro Patria, ecco la nuova denominazione dei bustocchi dopo il fallimento del giugno scorso giunto mentre la squadra era in piena lotta per la serie B (persa ai play off). I lombardi si ripresentano ai nastri di partenza con la voglia di riprovare l’assalto alla serie cadetta, forti di una società alle spalle. Il Pergocrema sara’ guidato in panchina da Claudio Rastelli con l’obiettivo di ripetere il cammino del campionato passato dove, da neopromossa, ha conquistato una tranquilla salvezza dopo aver cullato il sogno play off.

Sorrento – Alessandria: Sara’ ancora Mister Simonelli a guidare un Sorrento rinforzato nella prossima stagione. I campani, reduci da un buon campionato e dalla vittoria della Coppa Italia, si presenteranno come outsider. Per l’Alessandria, il ritorno in Prima Divisione è avvenuto grazie ai ripescaggi dato che i piemontesi avevano perso le finali play off con il Como. Pronostico che pende verso i campani anche perchè, il campo sintetico, è un fattore da non sottovalutare.

Varese – Perugia: Stagione trionfale quella 2008-2009 per il Varese, conclusasi con la vittoria del campionato di Seconda Divisione sotto la guida del duo Sannino-Sogliano. E saranno ancora loro a guidare i biancorossi nella serie superiore; un tecnico vincente ed un Direttore Sportivo di esperienza. Al Franco Ossola sarà di scena il Perugia del Presidente Covarelli, una squadra quella umbra reduce da un campionato disastroso e che non nasconde ambizioni di promozione e la campagna acquisti lo conferma. Tripla d’obbligo.
La_giornata

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624