Sabato 14 aprile, alle ore 20.00, presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo, in provincia di Caserta, il concerto del giovane organista sannita Mario Eritreo inaugura la quinta edizione della Rassegna Organistica, organizzata dal Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Mario Eritreo, allievo del 10° anno di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Benevento con il M° Mauro Castaldo, sta seguendo il progetto Erasmus a Vienna con Roman Summereder presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst. Alla vigilia del diploma e forte dell’esperienza viennese, Mario Eritreo proporrà, sul monumentale organo Mascioni Op. 1189 della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, alcune tra le più significative pagine di Marco Enrico Bossi (1861-1925), Max Reger (1873-1916) e Olivier Messiaen (1908-1992).
Il secondo appuntamento con il repertorio organistico è previsto per domenica 29 aprile, sempre alle ore 20.00, con l’allievo Marco Palumbo che eseguirà pagine di L. N. Clérambault, D. Buxtehude e J. S. Bach; domenica 6 maggio, alle 20.00, sarà la volta delle allieve Eleonora Coviello, Margherita Maffettone e Maria Sarracco con un concerto monografico dedicato alla produzione organistica di J. S. Bach. Domenica 13 maggio 2012, alle ore 20.00, Sr. Carmela Penna, s.f.i. (Suore Francescane Immacolatine), e Michele Antonuccio eseguiranno musiche di J.S. Bach, F. Mendelssohn e R. Schumann. La rassegna organistica, progettata dal M° Mauro Castaldo e realizzata grazie alla ospitalità del parroco don Luigi De Rosa, si conclude sabato 19 maggio, alle 20.00, con l’organista Luigi Zanni impegnato nell’esecuzione di musiche di Charles-Marie Widor, Cesar Franck e Mauro Castaldo.