In merito ai tagli previsti dalla riforma Gelmini, il capogruppo regionale dei Popolari Udeur alla Regione Campania, Fernando Errico, ha presentato un’interrogazione all’Assessore Regionale all’Istruzione, Corrado Gabriele che verrà discussa nella seduta del 21 aprile.
“La particolare configurazione del Paese (per numero di abitanti, per la presenza di zone disagiate e di diverso grado di industrializzazione) farà sì che i tagli impatteranno in maniera differenziata tra Nord, Centro e Sud. La Campania in presenza di una situazione occupazionale e sociale già di per sé in grande difficoltà, viene segnalata tra le Regioni che subiranno un taglio di circa 6100 posti di lavoro.
E’ importante, quindi, verificare se l’Assessorato sia in possesso dei dati forniti dal Ministero della Pubblica Istruzione riferiti al fabbisogno del personale docente e non docente da utilizzare, per il prossimo anno scolastico 2009/2010, in Campania suddivisi fra le singole cinque Province.
E’ importante conoscere se la Regione per il tramite dell’Assessorato all’Istruzione, abbia ravvisato la necessità di avviare un apposito tavolo di confronto con le parti sociali, onde analizzare i dati e definire le modalità più efficaci per un’azione congiunta col Governo, per rimodulare alcuni degli interventi organizzativi, già previsti dalla riforma, e arginare una, purtroppo, sicura crisi occupazionale”.