Italo Palumbo, socio fondatore di “Sinistra e Libertà”, in merito all’istallazione di una centrale a turbogas nella zona di Ponte Valentino ha così dichiarato: “E’ necessario contrastare con tutte le nostre energie il tentativo di realizzare in Benevento quella centrale. Uno studio congiunto delle università di Trento e Padova, sull’impatto di un impianto a Montecchio Maggiore (Vc), ha sottolineato i rischi derivanti delle emissioni di polveri fini. In procedimento Biogas, è altamente inquinante e nuoce fortemente alla salute.
La centrale emette una quantità rilevante di ossidi di azoto, ossidi di carbonio e polveri sottili. Il campanello d’allarme sulla pericolosità delle centrali turbogas per la salute umana e l’ambiente è stato dato da studiosi di fama nazionale, tra cui Nicola Armaroli e Claudio Po del Cnr. Tentativi di fare centrali a turbo-gas sono fortemente contrariate dalle popolazioni del Molise ed in altre città d’Italia.
Non vorremmo che ancora una volta la città di Benevento svolgesse un ruolo da cenerentola. Il Sindaco della città e l’Amministrazione attiva hanno gli strumenti istituzionali per ostacolare questa iniziativa e devono svolgere il proprio ruolo istituzionali compiutamente, con il nostro sostegno e di quanti condividono la battaglia”.
In nome dell’ambiente si è devastato il territorio con centrali eoliche in mezzo sannio e altri centinai di tralicci verrano installati sulla base delle richieste presentate in regione. A quale scopo? Come sempre conrnuti e mazziati con una centrale a turbogas….