Venite riassaporare le cose buone di una volta. E’ questo il cordiale invito che Claudio Materazzo, presidente della Associazione Pro-Ecclesia di Bagnara, rivolge a nome di tutti gli Associati. Infatti, nella frazione di Sant’Angelo a Cupolo (BN) è in programma nei giorni sabato e domenica 22 e 23 agosto 2009, la Sagra “Delizie paesane”. Un nutrito numero di abitanti di Bagnara sono infatti mobilitati nella preparazione di alcuni tra i piatti tipici della cucina locale. Con la garanzia di genuinità e igienicità.Si potranno infatti degustare:sabato 22 agosto, con inizio alle ore 20.00: Scialatielli al ragù, spezzatino di manzo e piselli, pancetta, peperoni ripieni, caciotta paesana. Il menù di questa serata, tra l’altro, prevede lo spezzatino di manzo e piselli che è il piatto tipico che la comunità di Bagnara dedica a San Biagio, Santo patrono. Domenica 23 agosto, sia con inizio alle ore 12.00 che alle ore 20.00: Tagliatelle alla boscaiola, e, quindi, ancora come sabato, spezzatino di manzo e piselli, pancetta, peperoni ripieni, caciotta paesana.
Per tutte le due serate, inoltre, verranno servite: montanara (pizzetta fritta con pomodoro), melone, anguria, granita, limongello, dolci e vino. Le serate inoltre saranno allietate da un complesso musicale per balli di liscio e latino americano. Ma non di solo cibo genuino si tratta.
La riscoperta del passato, infatti, riguarda anche antichi mestieri riproposti all’attenzione del pubblico da esperti artigiani, come nel caso della vera e propria arte della lavorazione del formaggio (la cagliata, la ricotta, il caciocavallo) – con relativa degustazione finale.