Ammontano a 17 milioni e 400 mila euro le risorse stanziate dalla Regione Campania a sostegno delle Comunità montane.
Sono circa 6 milioni e 600 mila euro in più rispetto allo scorso anno, quando il finanziamento fu pari a 10 milioni e 800 mila euro.
Con questa somma aggiuntiva, è stato raggiunto il tetto dell’ultimo finanziamento erogato dal Ministero degli Interni nel 2009 a titolo di contribuzione erariale.
Le risorse serviranno a coprire le spese correnti, compresi gli stipendi del personale amministrativo degli Enti.
“Abbiamo realizzato – sottolinea l’assessore alle Autonomie Locali della Regione Campania Pasquale Sommese – un risultato importante, pur nelle oggettive e note difficoltà finanziarie esistenti.
“Continuiamo – aggiunge Sommese – a mantenere gli impegni assunti, assicurando tranquillità ai dipendenti, e lavoriamo al disegno di riordino delle Comunità montane nella consapevolezza del ruolo decisivo che hanno per la difesa dei boschi e dell’ambiente, per la sistemazione idrogeologica e la valorizzazione dei prodotti del sottobosco, per il contrasto alle emergenze.
“Desidero ringraziare l’ intero Consiglio regionale per aver condiviso la scelta della Giunta Caldoro di sostenere le Comunità”, conclude Sommese.