Il Consiglio Comunale di Sant’Agata de Goti tenutosi sabato 8 agosto aveva, tra i punti di discussione all’ordine del giorno, oltre alla questione relativa all’ospedale anche 2 variazioni di bilancio molto importanti.
La prima variazione, come ha spiegato in aula l’Assessore al Bilancio Mario Petti, è in effetti una piccola manovra che mira a reperire risorse da destinare ai capitoli di bilancio che non presentano sufficiente copertura per il pagamento di tutte le spese fino alla fine del 2009.
La manovra nasce facendo riferimento ad un atto deliberativo di giunta del 3 agosto scorso e, come sottolinea Petti, probabilmente non basterà a coprire le spese di gestione ordinaria. Per questo motivo si sta predisponendo un piano ad hoc per far fronte all’ emergenza.
La seconda variazione si è resa necessaria a seguito dei decreti di finanziamento PSR per il risanamento e restauro di 4 strutture pubbliche per circa 500.000 euro. Fontana Peschiera, Ponte Viggiani ed i Lavatoi Bocca e Reullo rappresentano un enorme patrimonio storico-architettonico e, grazie a questi finanziamenti, potranno essere restituiti all’antico splendore, rivalutando un territorio rurale fortemente connotato da strutture di prestigio.
Le opere, come ricorda l’Assessore alle Infrastrutture Mario Maddaloni, totalmente finanziate dalla Regione con la misura 3.23 del PRS 2007/13, devono rientrare nella programmazione 2009 ed essere inserite nell’elenco annuale dei Lavori Pubblici per rispondere ai requisiti dettati dal PSR e per permettere l’erogazione del finanziamento seguendo il corretto iter.
Il motivo della variazione, relaziona ancora l’Assessore al Bilancio Petti, nasce esattamente dal fatto che una delle 4 opere oggetto del PSR finanziato era programmata per il 2010 e ricadrà invece nell’ambito dei lavori dell’ anno 2009. L’altra, il lavatoio Reullo, non era stata ancora inserita nell’elenco annuale; elenco che contempla tutti gli interventi infrastrutturali superiori a 100.000 euro e dunque anche il lavatoio in oggetto.
Il Sindaco Valentino, dopo aver incassato, anche da parte della minoranza, il parere favorevole per l’immediata esecutività di opere di estrema importanza per la comunità, tiene a sottolineare come le quattro opportunità offerte dal PSR giungano a dare respiro alla programmazione locale di lavori pubblici, visti i recenti tagli del Governo Centrale. Ben vengano, conclude Valentino, tutte le idee che possono attrarre forme e flussi finanziari esterni. Ossigeno per la città, per le imprese e per gli operatori del territorio in un momento certamente non facile”.