La Fai-Cisl di Benevento ha inviato una nota alla nostra redazione nella quale evidenzia l’impegno dei lavoratori forestali nel periodo estivo per la salvaguardia del patrimonio boschivo’. .
‘Nel periodo invernale – si legge nella nota – sentiamo parlare che a “causa delle forti piogge”, il nostro territorio è soggetto a movimenti franosi, smottamenti, e si pensa come evitare tutto questo aspettando la prossima frana.
Nel periodo estivo, siamo preoccupati a “ causa della siccità”, dagli incendi, i quali distruggono ettari ed ettari di boschi.
C’è l’allarme ed emergenza frane e/o incendi non la prevenzione, dando la colpa a troppa piovosità, o alle alte temperature.
Nessuno ci si preoccupa prima, per evitare queste calamità !
Come FAI CISL, da sempre abbiamo messo in evidenza queste tematiche per la salvaguardia del territorio, con programmi a lungo termini, per la tutela del territorio legato soprattutto all’utilizzo degli addetti del settore: i lavoratori forestali (dipendenti dagli EE.DD. ai sensi della ex L.R. 11/96).
I quali, nonostante le poche attenzioni a loro legate, in termini di pagamenti puntuali, indennità varie, operano a tutela del nostro territorio in silenzio.
Sono loro, i veri artefici nel periodo estivo (e non solo) a spegnere gli incendi boschivi, causati anche dall’incuria del territorio, operando in situazioni di forte disagio.
“Diamo” a questi lavoratori forestali la giusta riconoscenza per il lavoro che svolgono nell’anonimato.
Una categoria spesso ignorato per il loro ruolo significativo ed impegnativo per la salvaguardia del patrimonio boschivo’.