Anche quest’anno si svolgeranno, presso il liceo classico “Giannone” di Benevento (Aula Palatucci), gli incontri di filosofia tenuti da eminenti professori universitari. Il ciclo di incontri avrà inizio l’8 febbraio e si concluderà il 21 marzo.
Il programma:
L’8 febbraio alle 15 “La filosofia del ’900 tra esistenza e vita”. relazionerà Paolo Amodio, docente di Filosofia Morale presso l’Università Federico II di Napoli.
Il 10 febbraio alle 15 “Rimediare alla civiltà: leggere Leopardi tra antropologia ed ecologia” con Giulio Ferroni, docente di Letteratura italiana presso l’Università La Sapienza di Roma.
Il 22 febbraio sempre alle 15 “La figura dello straniero: xenos e hostis” con Umberto Curi, docente di Storia della filosofia presso l’Università di Padova.
“Perchè leggere Platone oggi?” è invece il tema dell’ultimo appuntamento al quale parteciperà Casertano, docente di Filosofia antica presso l’Università Federico II di Napoli.
Gli incontri saranno presieduti dalla dirigente scolastica Maria Felicia Crisci. Coordinerà Carmela D’Aronzo, docente di storia e filosofia e referente del progetto La “mia” filosofia e le filosofie.