Il capogruppo consiliare regionale Popolari Udeur, Fernando Errico interviene, presso l’Assessore Regionale all’Ambiente, On. Walter Ganapini, sulla questione relativa alla oramai ciclica mancanza di approvvigionamento d’acqua, che interessa i Comuni del medio Calore.
La sola manutenzione straordinaria delle vecchie condotte in ghisa grigia dell’acquedotto, non è sufficiente a garantire condizioni di continuità nell’erogazione dell’acqua ai Comuni interessati.
Le tubazioni vanno sostituite, ha continuato Fernando Errico, e la rete idrica deve essere completata e migliorata, ed è questo l’impegno che viene chiesto all’Assessore all’Ambiente della Regione Campania.
Un progetto per la realizzazione delle reti idriche del comprensorio dei Comuni del Medio Calore già è stato presentato da ”Alto Calore Servizi SpA”, nell’ambito degli interventi previsti nel Parco Progetti Regionale; spetta ora all’Assessorato all’Ambiente inserire questa problematica tra le priorità dell’agenda tecnica regionale.
E’ impensabile, ha concluso Errico, che problemi di approvvigionamento d’acqua, derivanti da evidenti cause tecniche, continuino a provocare disagi alla popolazione con conseguenze disastrose per l’agricoltura e l’intera economia dei Comuni interessati; soprattutto, considerato che l’acqua è un bene prezioso, e non si può certamente consentire che si sprechi lungo tratte obsolete e fatiscenti.