Questi alcuni dei brani in programma per il concerto “SacroProfano” che si terrà sabato 8 agosto alle ore 21.30 presso il chiostro di Palazzo San Francesco, nel cuore del Centro Storico della città gota.
L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Koinè e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dell’Assessorato al Turismo di Sant’Agata dei Goti, propone esecuzioni che spaziano dalla musica sacra alla musica profana, con la partecipazione di professionisti del settore e del Coro S.S. Annunziata.
L’ iniziativa musicale sarà associata ad una mostra di pittura – con opere inerenti il tema della serata – di Aniello Saravo, apprezzato artista di rilievo nazionale.
Al termine del concerto l’ Associazione Koinè proporrà una degustazione di vini pregiati, gentilmente offerti dal Consorzio Agrario Provinciale di Benevento.
Il programma prevede l’interpretazione di brani solisti eseguiti dal soprano M° Liana Panarella valente cantante lirica conosciuta in Italia ed Austria; brani di autori vari (Leven, Morricone ecc.) eseguiti dal gruppo “Atriò” (M° Paolo Sasso al violino, M° Giuseppe Sasso al violino/sax contralto, M° Claudio Romano alla chitarra); brani corali eseguiti dal coro S.S. Annunziata (Annarita Pietrovito, Ilaria Di Caprio, Mena Moscato, Angela De Palma, Maria Rosaria Oropallo, Annamaria Massaro, Claudio Iadevaia, Antonella De Rosa, Serena De Rosa, Arianna Rivetti) guidato da Concetta De Rosa.
Le esecuzioni vocali saranno accompagnate al pianoforte dal M° Ivana Di Lorenzo, nota pianista e docente musicale, oltre che Direttore Artistico dell’evento, che proporrà un intervento solistico in omaggio alla sua città natale.
Il consigliere comunale Stefano Di Donato, che ha creduto fortemente, sin da subito, nella qualità dell’ iniziativa, sottolinea che “ l’Amministrazione Comunale ha con piacere patrocinato e sponsorizzato il concerto, anche alla luce della partecipazione attiva di artisti locali tra cui il Maestro Ivana di Lorenzo”.
“Il cartellone delle manifestazioni previste per l’estate 2009, dichiara il Sindaco Valentino, si arricchisce di un evento che rientra a pieno titolo nell’ambito dei programmi Amministrativi e che si rivolge ad pubblico di appassionati e professionisti della musica, ma anche di turisti e cittadini attenti alla qualità delle proposte ed alla ricerca di un offerta culturale qualificata”.
Il Presidente dell’ Associazione Musicale Koiné, Marzio Marletta, ringrazia l’ Amministrazione Comunale per il fattivo impegno dimostrato. Il nostro lavoro quotidiano, dichiara, è volto a rendere concreta e tangibile la cultura dell’arte musicale. “La musica è cultura, arte, ma soprattutto un linguaggio supremo, capace di esprimere al meglio sensazioni e stati d’animo”.