Il Comune di Sant’Agata de’Goti ha stipulato, il 24 luglio scorso, una convenzione con l’Università degli Studi del Sannio per lo svolgimento di attività di tirocinio pratico di studenti dell’ateneo presso la casa comunale saticulina
Il protocollo nasce dall’idea progetto di agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il Comune di Sant’Agata si impegna ad accogliere, presso le proprie strutture, soggetti in tirocinio di formazione ed orientamento, su proposta dell’Università del Sannio per i corsi di laurea magistrale, dottorato di ricerca, master di I e II livello.
Ovviamente il tirocinio non costituirà rapporto di lavoro e sarà seguito, con apposita attività di tutoraggio, da un rappresentante aziendale e da un responsabile designato dall’Università.
I tirocini di formazione ed orientamento avranno luogo, dietro proposta progettuale sottoposta ad approvazione delle strutture didattiche competenti, previa comunicazione di accettazione dal parte dell’Ente ospitante.
Tutti gli adempimenti successivi alla stipula della convezione nonché l’individuazione di progetti ad hoc ai quali i tirocinanti potranno avere accesso, saranno disciplinati dal Comandante di Polizia Municipale Vincenzo Iannotta.
“E’ una ottima occasione per favorire l’inserimento di giovani e promettenti studenti nel mondo del lavoro, dichiara il Sindaco Carmine Valentino dopo aver siglato l’accordo controfirmato dal Direttore Amministrativo dell’ateneo Maria Vincenza Rivellini.
Stiamo lavorando e valutando tutte le opportunità per la predisposizione di progetti di formazione che possano essere utili agli studenti e che allo stesso tempo possano apportare un valore aggiunto, in termini di studio e ricerca, al nostro Ente”.