Il Presidente dell’ADISU di Benevento, Prof. Paolo Ricci, con riferimento all’intervento del Coordinamento Provinciale Run, preoccupato per il taglio alle borse di studio, precisa:
“È bene ricordare che l’ADISU di Benevento solo alla fine del mese di dicembre 2011, dopo l’approvazione delle graduatorie definitive ADISU, ha avuto ufficialmente notizia delle risorse che la Regione Campania ha deciso di stanziare per il finanziamento delle Borse di Studio, il cui materiale trasferimento è stato però, dalla stessa Regione, sottoposto alla duplice “equivoca” condizione della “disponibilità di bilancio” regionale e del “rispetto del patto di stabilità”.
L’ADISU di Benevento ha inteso comunque procedere, nonostante lo stato di incertezza, alla assegnazione delle borse, nei limiti di una per ciascun corso di laurea per singolo anno di corso, con risorse derivanti da azioni di efficientamento aziendale, in attesa che la Regione chiarisse tempi e dotazioni effettive.
Sono in corso, da parte degli Uffici ADISU, tutte le azioni possibili per ottenere dalla Regione Campania puntuali indicazioni sul reale utilizzo di risorse stanziate ma che potrebbero anche non arrivare. Non appena chiarite risorse e disponibilità effettive si procederà allo scorrimento delle graduatorie. Sul punto ricordo anche le gravi carenze di personale che condizionano l’attività amministrativa dell’ADISU di Benevento.
Si ringraziano le associazioni studentesche per l’interesse e la sensibilità dimostrate anche questa volta su un tema essenziale del diritto allo studio”.