Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Musicometa, Antonella Carpenito ha chiuso la dodicesima edizione

Scritto da il 11 gennaio 2012 alle 13:24 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Musicometa, Antonella Carpenito ha chiuso la dodicesima edizione

Una straordinaria Antonella Carpenito ha chiuso la dodicesima edizione di Musicometa, la rassegna concertistica svoltasi dal 26 dicembre all’8 gennaio scorsi e organizzata dall’Accademia Musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola per la direzione artistica di Carmine Ruggiero.
Una chiusura degna di tutta la rassegna che ha registrato un’altissima partecipazione da parte del pubblico.
Una voce calda, piena e intensa ha raccontato storie lirico-drammatiche del repertorio operistico e musicale barocco, rinascimentale e romantico, incantando il pubblico per circa un’ora che ha decretato il successo airolano del mezzosoprano, applaudendo a lungo con una standing ovation.
Elegante nella presenza, abito in seta nera con decoltè coperto da scialle nero, dolce e visibilmente commossa nello sguardo, la Carpenito ha spaziato tra il lirismo e il dramma delle arie di Pergolesi, Piasiello, Schubert, Mozart, Gluck e Bizet con una interpretazione eccellente, meritando un invito a tornare da parte degli organizzatori tutti e dell’assessore alla Cultura del Comune di Airola, Pasqualino Ruggiero, intervenuto insieme al Sindaco Michele Napoletano.
E Musicometa a sua volta si conferma come la rassegna concertistica da camera d’eccellenza nel Sannio per la scelta dei musicisti e la validità degli artisti ospiti, tanto da far intravedere da parte dell’assessore alla Cultura l’opportunità di rendere l’accademia airolana il polo d’eccellenza dell’arte e della musica sul territorio.
Grande merito, dunque, alla direzione artistica di Carmine Ruggiero che con professionalità ha saputo portare avanti il progetto MusiCometa per ben dodici anni senza mai retrocedere di fronte alle oggettive difficoltà finanziarie che la cultura e la musica d’elite incontra da un po’ di anni a questa parte.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624