Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Confindustria, venerdì 24 aprile il workshop sulla corretta gestione finanziaria delle imprese

Scritto da il 17 aprile 2009 alle 17:18 e archiviato sotto la voce Foto, Primo Piano, Società. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Confindustria, venerdì 24 aprile il workshop sulla corretta gestione finanziaria delle imprese

Si terrà il prossimo venerdì 24 aprile, a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Assemblee di Confindustria Benevento, il Workshop di presentazione degli strumenti per una corretta gestione finanziaria delle imprese.
Confindustria Benevento assieme al D.A.S.E.S. (Cattedre di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare) allo Studio Porcaro commercialisti ha dato vita, infatti, ad un Tavolo Tecnico sugli strumenti per una corretta gestione finanziaria delle imprese.
L’esigenza di costituire un tavolo di lavoro su questo tema nasce dai risultati ottenuti dall’Osservatorio sulle procedure di soluzione alternativa alle crisi di impresa costituito, a livello nazionale, con l’obiettivo di realizzare una ricerca su tutto il territorio nazionale, in materia di ammissione ed omologazione di procedure concorsuali alternative al fallimento.
Il Tavolo Tecnico in questione rappresenta un valido strumento per governare le situazioni di crisi (salvaguardando e preservando il tessuto imprenditoriale provinciale) ma anche per guidare, correttamente, i processi di crescita delle imprese.
Dopo il saluto introduttivo di Filippo Bencardino, Rettore Unisannio Benevento, di Massimo Squillante Preside SEA Unisannio Benevento, di Cosimo Rummo – Presidente Confindustria Benevento, ad entrare nel vivo dei lavori saranno i componenti il tavolo tecnico Manlio Lubrano di Scorpaniello – Associato di Diritto Commerciale Unisannio, Mario Porcaro – Dottore Commercialista e Sergio Vitale – Direttore Confindustria Benevento.
Al riguardo, lo strumento ideato si propone quale strumento tecnico di supporto al sistema delle imprese locali ed è rivolto a due tipologie di casistica.
Aziende in crisi per proporre loro strumenti che possano portare al riequilibrio finanziario dell’impresa e fare divenire la crisi un’opportunità per le imprese stesse.

Aziende sane, per guidare le stesse per migliorare la loro programmazione finanziaria e favorire corretti processi di consolidamento e di crescita.
Qualsiasi azienda del territorio, attraverso il front office di Confindustria, potrà chiedere di incontrare, riservatamente, accompagnata anche dal consulente di fiducia, il gruppo di lavoro designato a seguire il progetto per prospettare il proprio caso. Tale gruppo incontrerà l’azienda, in una o più sedute dedicate, studierà la casistica (elaborando anche un primo check, utile in caso di crisi per verificare se si tratta di vera crisi o solo di “disordine “fianziario-gestionale), informerà la stessa sugli strumenti utilizzabili, elaborerà una prima strategia di intervento, fornirà indicazioni sul profilo della figura professionale (tecnica) di cui vi è necessità.
Ovviamente questa chance offerta, in maniera assolutamente gratuita, consente loro di avvalersi di esperti del settore per sperimentare strategie di crescita oppure per vagliare soluzioni alternative alla crisi.
confindustria

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624