Su proposta dell’assessore all’energia, Gianvito Bello, la Giunta della Provincia di Benevento ha approvato un provvedimento per dotare il territorio di 1.000 tetti fotovoltaici capaci di produrre da 3 Kwp a 6 Kwp di energia elettrica. Si tratta di una misura, a costo zero, in grado di soddisfare le esigenze dei soggetti privati, persone fisiche (famiglie-tipo di 4-5 unità), persone giuridiche (Ditte e Società).
Nei prossimi giorni un apposito bando pubblico a cura della Provincia consentirà la partecipazione al programma da parte degli interessati. I “tetti” fotovoltaici energia saranno collegati alla rete del distributore locale di energia sfruttando le opportunità offerte dall’attuale normativa di settore che consente di usufruire di incentivi per la produzione di energia elettrica “in conto energia”.
Il provvedimento approvato su proposto dall’assessore Bello rientra nel contesto delle politiche energetiche e degli Indirizzi di governo della Giunta presieduta da Aniello Cimitile, contenti il chiaro indirizzo politico-strategico di privilegiare le fonti rinnovabili di energia. Gli impianti dei 1.000 tetti fotovoltaici non comportano alcun esborso finanziario nè da parte degli utenti beneficiari né della stessa Provincia di Benevento: gli stessi infatti vengono pagati con gli incentivi definiti in misura dell’energia prodotta.
L’assessore Gianvito Bello ha espresso la propria soddisfazione per l’importante provvedimento che, a suo giudizio, costituisce un notevole passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto per l’abbattimento delle emissioni nocive in atmosfera e per favorire la rinascita dell’economia sul territorio locale.