L’assessore provinciale alla cultura Carlo Falato partecipa domani 31 luglio a L’Aquila alla conferenza stampa di presentazione del Festival delle Province, il tour nazionale dedicato al folclore che toccherà anche il Sannio nei giorni dal 7 al 9 agosto prossimi.
Promosso dalla “Rete Italiana di Cultura Popolare” per conto del Comitato Festival delle Province, con il compito di far dialogare e mettere a sistema soggetti istituzionali e comunità locali per conservarne riti, tradizioni, saperi locali, il Festival, giunto alla VIII Edizione, ha inteso esprimere la solidarietà delle Province italiane a L’Aquila, ai suoi cittadini ed alle Istituzioni locali, colpiti dagli eventi sismici di questa primavera. Carlo Falato, in particolare, è latore di un messaggio di solidarietà del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, al suo omologo della città abruzzese.
Il Festival come si ricorderà quest’anno fa tappa per la prima volta nel Sannio, Il Cartellone prevede spettacoli in Baselice, Benevento, San Giorgio la Molara, San Bartolomeo in Galdo. Ecco il dettaglio:
Venerdì 7 Agosto
Baselice – P.zzetta Sant’Antonio
ore 21,00 – Incontro con Roberto Licci dei Ghetonia: “un modello di trasmissione dei saperi”
ore 21,40 – Roberto Licci, Emanuele Licci, Salvatore Cotardo dei Ghetonìa in concerto
Sabato 8 Agosto
Benevento – Mulino Pacifico di Benevento – Via Appio Claudio
ore 16,30 – Raduno dei Volontari della Rete Italiana di Cultura Popolare
San Giorgio La Molara – P.zza Costa
Ore 21,00 – Incontro con Lele Chiodi dei Viulan: “raccogliere l’oralità”
ore 21,40 – Viulan in Concerto
Domenica 9 Agosto
San Bartolomeo in Galdo – P.zza Garibaldi
ore 21,40 – Alla Bua in Concerto