Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentate le iniziative dell’arcidiocesi di Benevento per l’Anno Paolino

Scritto da il 17 aprile 2009 alle 13:36 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

un-momento-della-presentazioneQuesta mattina, nella sala verde del Palazzo Arcivescovile di Benevento, sono stati presentati gli eventi organizzati dall’arcidiocesi per celebrare l’anno Paolino – dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 – in occasione del bimillenario della nascita di San Paolo.
Si parte con l’inaugurazione della mostra iconografica “Sulla via di Damasco – L’inizio di una vita nuova” prevista per sabato 18 aprile, alle 19.30, presso la Sala Espositiva di palazzo Paolo V. Interverranno Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, Fausto Pepe, primo cittadino del capoluogo sannita e l’arcivescovo Andrea Mugione.
L’esposizione delle riproduzioni dei più famosi affreschi, mosaici e tele dedicate al Santo potrà essere visitata fino al 3 maggio nei seguenti orari: feriali dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20; festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. L’ingresso è gratuito.
Sempre sabato, alle 20.15 il Coro della Chiesa Cattedrale “Santa Cecilia” diretto dal maestro Lupo Ciaglia si esibirà in “Canto Beneventano”, un concerto liturgico che sarà concluso dall’Inno alla carità, cantato in greco, tratto dalla lettera ai Corinzi di San Paolo.
Il 21 aprile, invece, alle 18.30, presso la biblioteca Arcivescovile “Pacca”, spazio alla lettura e alla musica con “Miscellanea Paolina”. Interverranno Maurizio Cimino con “Conversioni” caravaggesche, il direttore dell’Ufficio diocesano Cultura e Beni culturali don Mario Iadanza che leggerà L’epistolario apocrifo tra San Paolo e Seneca, e il maestro Daniela Polito con le sue Variazioni Musicali.
Si prosegue con il 30 aprile alle 19.30 quando Francesco De Feo e Alessandro Pilla presenteranno il loro “Sulle orme di San Paolo. Temi e Immagini” all’Auditorium di santa Maria di Costantinopoli.
L’ultimo appuntamento è previsto per il 2 maggio, alle 19.30, presso il Cortile del Palazzo arcivescovile con il Coro della Chiesa Cattedrale “Santa Cecilia” diretto dal maestro Lupo Ciaglia che si esibirà in “Redemptor Hominis”, una cantata per soli, orchestra e coro.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624