“La Repubblica Popolare Cinese e’ disponibile e pronta sin d’ora ad avviare contratti commerciali nel settore vitivinicolo con le imprese sannite”.
E’ quanto emerso a margine dell’incontro svoltosi presso “La Guardiense” di Guardia Sanframondi, la cooperativa vitivinicola più grande del Mezzogiorno.
L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dalla Confagricoltura di Benevento, presieduta da Andrea Postiglione, nell’ambito del progetto “OCM vino” con la collaborazione istituzionale della Provincia di Benevento.
A guidare la delegazione, composta da importanti importatori e investitori cinesi, è stata la dottoressa Zhang Junfang, Ministro Consigliere per gli Affari Economici e commerciali della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
“Sono pochi – ha detto il ministro Zhang – i vini italiani, che non hanno nulla da invidiare a quelli francesi, conosciuti in Cina. Scopo della mia missione nell’accompagnare qui oggi i nostri imprenditori è dunque quello di creare un ‘ponte’ diretto tra il Sannio, dove i vini sono eccellenti, con il nostro Paese. Dobbiamo – ha insistito il Ministro – accelerare i tempi per consentire a quella fascia medio alta del popolo cinese di conoscere ed apprezzare il vostro prodotto”. “Insieme – ha concluso la dottoressa Zhang – dobbiamo avviare una seria e mirata campagna promozionale Cina per far concoscere il vino del Sannio: immagino, ad esempio, la distribuzione di almeno uno dei vostri vini di eccellenza nei viaggi dalla nostra compagnia aerea di bandiera nel mondo”.
Nel ringraziare per la disponibilità mostrata dalla delegazione cinese verso le imprese della provincia di Benevento e verso il territorio, Postiglione ha aggiunto:”Dobbiamo accelerare i tempi. Entro una settimana forniremo alla vostra delegazione l’elenco richiesto delle azeinde interessate all’export con la Cina. Siamo convinti che le nostre imprese sapranno dare le risposte giuste ad un mercato esteso e ricco come quello cinese”. “Come Confagricoltura – ha aggiunto Postiglione – abbiamo messo gia’ al lavoro un nostro staff tecnico che sottoporrà nei prossimi giorni ai vostri consulenti il progetto di marketing che prevede, tra l’altro, la realizzazione entro sei mesi di due eventi importantii: uno da realizzarsi in Italia e l’altro nella Repubblica Popolare Cinese”.
Oltre a Postiglione, a dare il benvenuto alla delegazione cinese sono stati il presidente de “La Guardiense”, Domizio Pigna, e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato.