Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Masiello: ‘Presto a Benevento un’enoteca regionale’

Scritto da il 30 luglio 2009 alle 13:24 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

«Puntiamo sui Progetti integrati di filiera del settore vitivinicolo e della carne marchigiana. La Provincia di Benevento riconferma l’interesse territoriale ad avere un ruolo da protagonista nella costruzione di questo percorso di sviluppo, che interessa anche il settore cerealicolo, mentre puntiamo alla tutela del settore tabacchicolo con un altro strumento d’intervento, il PIRAT».
E’ quanto ha dichiarato il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile nel corso del Convegno “Le vie dello sviluppo – opzioni per il futuro: progetti integrati di filiera e ospitalità nei borghi”, svoltosi a Guardia Sanframondi, cui hanno preso parte l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi, il presidente della Camera di Commercio, Gennarino Masiello, il sindaco di Guardia Sanframondi, Nicola Ciarleglio, il direttore della Coldiretti provinciale, Luigi Auriemma, il presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori, Aurelio Grasso, il presidente del Parco scientifico e tecnologico delle aree interne, Floriano Panza e i rappresentanti di Slow Food, nonché numerosi imprenditori del settore vitivinicolo e zootecnico.
La prospettiva dei Progetti di filiera per il vitivinicolo e la carne marchigiana, ha proseguito Cimitile, non è avulsa da una programmazione di sviluppo più generale del territorio che prevede un particolare riferimento per le zone del Fortore – Alto Sannio e del Titerno.
Il Convegno di Guardia Sanframondi, in tale contesto, è stato molto utile per una analitica illustrazione dei Progetti di filiera e delle loro potenzialità per lo sviluppo del territorio. L’assessore regionale Nappi ha concordato con le proposte di lavoro formulate dalla Provincia nel corso del Dibattito ed ha assicurato la sua volontà di istituire tavoli tecnici per la definizione di uno o più Accordi di programma per una visione d’intervento a vasto raggio per lo sviluppo del territorio. In tal senso, Regione Campania e Provincia di Benevento hanno già raggiunto l’intesa per un lavoro comune inteso ad assicurare su tutto il territorio la più ampia informazione e la diffusione di conoscenza sui nuovi strumenti d’intervento per la filiera produttiva, mediante iniziative seminariali con tutti i produttori interessati.
Nel corso del Convegno, il presidente della Camera di Commercio Gennarino Masiello ha annunciato un progetto dell’ente camerale finalizzato alla istituzione di un Enoteca regionale a Benevento fondato e giustificato sulle quantità e sulle qualità eccellenti del vino locale sannita, ma aperto a tutte le produzioni prestigiose presenti sul territorio campano. La proposta ha subito trovato la più cordiale e convinta adesione da parte del presidente della Provincia Cimitile, il quale ha auspicato che l’Enoteca possa diventare il cuore pulsante anche per attività di conoscenza e di diffusione della cultura della vitivinicoltura. L’assessore Nappi, dal canto suo, ha positivamente giudicato il progetto di Masiello anche se ha posto in evidenza come accanto al Progetto dell’Enoteca a Benevento possa esservi una rete diffusa sul territorio regionale nelle aree di prestigio della produzione campana.
Camera_Commercio

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624