Si arricchisce di ospiti e personaggi autorevoli il cartellone della XIII edizione del Sannio Film Fest, il festival internazionale della scenografia e del costume in corso fino al 30 luglio a Sant’Agata de’ Goti (Bn). Al borgo medioevale è atteso infatti il regista e sceneggiatore Pupi Avati. Al poliedrico cineasta bolognese – in concorso nella sezione ‘Un anno in costume’ con ben due film ‘Il papà di Giovanna’ e ‘Gli amici del bar Margherita’ – sarà dedicato un evento speciale domani sera – domenica 26 luglio – a partire dalle ore 18 per festeggiare i quarant’anni di carriera. Pupi Avati incontrerà infatti il pubblico tra le due proiezioni per tracciare un excursus della sua lunga esperienza cinematografica, ricca di aneddoti ed episodi singolari, a partire dai primi passi, mossi sul finire degli anni ’60 nell’amata città natia, con alcuni horror grotteschi sino ad arrivare alla vittoria del David di Donatello del 2003 con ‘Il Cuore altrove’ e alle recenti nomination ai Nastri d’argento per ‘Il papà di Giovanna’. Lo introdurrà il direttore artistico del Festival, Remigio Truocchio, in presenza degli studenti del Campus, di tanti appassionati di cinema ma anche di semplici curiosi con i quali Pupi Avati interagirà per tutta la serata.
Il cinema continuerà ad essere protagonista con le proiezioni di ‘Gilda’ di Charles Vidor per la retrospettiva ‘Dive’, curata dalla studiosa Rita Ceraldi, e di ‘Agente 007 – Missione Goldfinger’ di Guy Hamilton in omaggio allo scenografo inglese Ken Adam, premio Oscar per ‘Barry Lyndon’ e ‘La pazzia di re Giorgio’.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Le pellicole inizialmente previste all’Auditorium saranno proiettate nella storica sala Mustilli.