È autografa la firma che Giorgio Napolitano ha voluto apporre sulla medaglia conferita alla Festa del Grano di Foglianise – edizione 2011 – già inserita tra gli eventi promossi dal Comitato dei Garanti per il 150esimo anniversario dell’Unificazione Nazionale presieduto dal prof. Giuliano Amato.
L’onorificenza trasmessa dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica è per il sindaco rag. Giovanni Mastrocinque “una ulteriore, ma allo stesso tempo singolare conferma, della valenza storico – culturale della manifestazione foglianesara e dei principi ispiratori che vi sono alla base.
Essenza compiuta dello spirito che ci caratterizza, la Festa del Grano ha visto crescere negli anni il proprio grado di visibilità e si è posta come uno degli appuntamenti imperdibili del ferragosto peninsulare”. Un premio di rappresentanza che intende contribuire alle finalità celebrative dell’anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, filo conduttore della kermesse 2011 dal tema: “Alle radici dell’identità nazionale: la Festa del Grano omaggia il Piemonte primo baricentro governativo italiano e la Valle d’Aosta antica roccaforte sabauda”.
La medaglia, del dimetro di 10 centimetri, vede impressa sulla facciata un profilo dell’Italia corredato dalla firma del Presidente della Repubblica; nel retro è invece incisa una raffigurazione opera dell’artista G. Muratori.