L’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Benevento rende noto che lo scorso 4 luglio è deceduta la professoressa Virginia Brown, cittadina onoraria della città di Benevento.
Brown era nata l’11 ottobre 1940 a VicKburg nel Mississipi (USA), è stata una prestigiosa docente americana presso il Pontifical Institute of Mediaeval Studies e presso il Center of Mediaeval Studies dell’ Università di Toronto ed è stata una eminente paleografa che ha dedicato molto dei suoi studi alla scrittura beneventana.
Per circa quarant’anni ha curato l’attività scientifica e di ricerca sulla scrittura beneventana e, con i suoi studi di paleografia, di codilogia, di filiologia latina e mediolatina, nonché di liturgia, unitamente ad un manifesto amore per la terra sannita ha contribuito a diffondere in tutto il mondo la conoscenza della storia e della cultura della città di Benevento, che in età longobarda fu un rilevante centro politico-istituzionale.
L’Arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione, il direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura ed i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, hanno espresso sentite condoglianze alla famiglia della professoressa scomparsa.