Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Terremoto in Abruzzo, De Girolamo: 5 per mille all’Università dell’Aquila

Scritto da il 16 aprile 2009 alle 17:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

“Destinare il cinque per mille della dichiarazione dei redditi all’Universita’ degli Studi dell’Aquila”. È l’invito del deputato del Popolo della Liberta’ Nunzia De Girolamo.”La decisione del ministro Tremonti di istituire tra le opzioni del cinque per mille il’terremoto dell’Aquila’ e’ sicuramente molto positiva e di aiuto per le popolazioni colpite dal tremendo sisma, ma la mia proposta mira a destinare le somme ad un fine specifico nell’ambito di uno stesso progetto”.
Ricorda la parlamentare che “il cinque per mille, come tutti ben sanno, e’ un mezzo di finanziamento per le organizzazioni non profit, le Universita’ e gli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria che non comporta maggiori oneri al cittadino, in quanto lo stesso decide a chi destinare direttamente una quota del proprio debito d’imposta. Tale facolta’ la si esercita con l’indicazione del codice fiscale dell’ente beneficiario nella propria dichiarazione dei redditi in scadenza nei prossimi mesi”.
Per De Girolamo “sarebbe auspicabile destinare il cinque per mille all’Universita’ dell’Aquila, perche’ rappresentava il cuore pulsante di un centro distrutto e, ora, potrebbe fungere da volano diripartenza della stessa citta’ abruzzese. Anche perche’ gli studenti delle zone colpite hanno il pieno diritto di ricominciare gli studi quanto prima e quelli provenienti da altri luoghi devono essere incentivati a rimanere.
Diversamente, l’Aquila ed il suo circondario subirebbero un altro durissimo colpo”. Per questi motivi “giovani e meno giovani del Pdl di Benevento sosterranno con il cinque per mille l’Universita’ dell’Aquila. Sarebbe importante e molto vantaggioso che questa iniziativa diventasse un movimento, che tutti gli studenti, a prescindere dal proprio credo politico, e non solo loro, si facessero promotori, parte attiva e propulsiva di questa idea, perche’ la cultura e’ alla base di una comunita’ ed i giovani sono il futuro della comunita’ stessa”.
degirolamo41

1 Risposta per “Terremoto in Abruzzo, De Girolamo: 5 per mille all’Università dell’Aquila”

  1. Peppe scrive:

    Ma quale destinare 5 per mille all’Università dell’Aquila! Ogni volta la nostra deputata se ne esce con queste trovate fantasiose. Paesi del sannio allo sfascio (Fortore) dove se arrivasse un terremoto…. meglio non pensarci.
    5 per mille all’Università dell’Aquila? E perchè mai? Stiamo parlando della stessa università che a distanza di 10 giorni dal sisma non ha avuto la briga di manifestare le proprie condoglianze ai familiari dei “suoi” studenti che non ci sono più nè li ha contattati in alcun modo come si trattasse di estrenei

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624