Il giorno 24 giugno, alle ore 19.00, presso la sala consiliare del Comune di Cerreto Sannita, si svolgerà una cerimonia di Encomio alla cittadina Erminia Calabrese, dott.ssa in Astrofisica, che si è distinta per i suoi meriti professionali dando lustro alla città.
Erminia Calabrese, nata il 26.11.21984 a Cerreto Sannita, figlia di Giuseppe e di Anna Gismondi, nonostante la sua giovane età ha un curriculum ricco e di grande prestigio.
Nel 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica in Astronomia e Astrofisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con voto finale 110/110 con lode.
Dopo numerose esperienze in università italiane ed estere ha collaborato, tra l’altro, con i maggiori astrofisici internazionali come il Prof. Anze Slosar e il Prof. George Cooray (Nobel in fisica 2006).
Dal maggio 2010 è membro della collaborazione PLANCK. Attività di analisi dati del satellite Plance.
Da aprile 2010 è membro della collaborazione EUCLID, sviluppo di software per l’analisi dati del futuro esperimento EUCLID.
A febbraio 2011 vince un contratto di ricerca e insegnamento all’Università di Oxford in Gran Bretagna.
Ha svolto numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerosi seminari e conferenze in tutto in mondo.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui:
- A settembre 2009 riceve il ringraziamento dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per il suo importante contributo al satellite Plance.
- E nel giugno 2011 le è stato conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei, il prestigioso Premio “Tito Maiani”, per il quale motivo, in questi giorni, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano.