Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sondaggio Terzo Settore, sono 152 le Associazioni no profit che operano nel Sannio

Scritto da il 16 luglio 2009 alle 18:47 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

terzo_settore_conferenzaSono 152 le Associazioni no profit che operano nel Sannio: solo il 5% del totale regionale campano, che peraltro registra una presenza modesta nel conteggio nazionale. E’ quanto emerso stamani dalla presentazione della ricerca sul tema: “Sondaggi sul Terzo Settore in Sannio e Irpinia”, promossa dall’assessorato alle politiche sociali della Provincia di Benevento, in collaborazione con l’Università degli studi del Sannio, Facoltà di Scienze economiche ed aziendali.
La ricerca, presentata nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, è stata condotta grazie all’impegno dell’Università degli Studi del Sannio nell’orientare la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo nel contesto del territorio di riferimento e in cui operano. Il territorio sannita fa parte di quel Mezzogiorno d’Italia dove è diffuso il pregiudizio secondo cui lo sviluppo non può arrivare per mancanza di “capitale sociale”, cioè per quello che può definirsi come l’insieme delle reti sociali e delle norme di reciprocità e fiducia che sostengono il tessuto sociale e la sua ansia di progredire.
In sostanza, una massima medievale definisce bene tale concetto: “L’amore dei cittadini per la propria città è una difesa migliore di alte mura”. Invece, negli ultimi decenni, e nel Sud in particolare, si registra la progressiva e preoccupante erosione di tale capitale: ma è proprio così? Il più largo progetto internazionale dedicato al terzo settore, il Johns Hopkins Comparative Non profit Sector Project, della omonima università di Baltimora, identifica la società civile, tra i tre sistemi del vivere umano, quale elemento di unione tra lo Stato e il mercato.
È proprio questo è stato l’oggetto dello studio che ha interessato gli studenti della Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università del Sannio, sotto la guida del dr. Matthias Theodor Vogt, professore ospite della Facoltà e professore ordinario della Hochschule Zittau/Görlitz in Germania. Si è tentato di capire quali sono, come operano e come si sviluppano le aggregazioni sociali, culturali, ambientaliste nel territorio sannita e avellinese, per poter discutere dello sviluppo possibile nella nostra realtà a partire dalla presenza matura e consapevole della società civile nel mercato e nelle istituzioni.
Molti studenti e studentesse sono stati impegnati nel lavoro di ricerca. Sono intervenuti: Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle politiche sociali e Solidarietà; Massimo Squillante, Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali; e lo stesso professore Matthias Theodor Vogt dell’Università di Gorlitz, che ha coordinato il lavoro scientifico e di ricerca. L’assessore Palmieri ha espresso il plauso per il lavoro svolto dagli studenti e dall’Università che interviene in due specifiche competenze delle deleghe a lei attribuite e cioè il settore formativo e le politiche sociali.

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624