In autunno uscirà il libro ‘Ho incontrato lo Stato’ del medico sannita Giuseppe De Lorenzo.
Un medico, un politico, un uomo: così si presenta l’autore nella sua più umana semplicità. Un medico che è pronto ad affrontare qualsiasi istituzione o potere per la salvaguardia del paziente; un politico che non si sottomette o arrende alla degenerazione della politica di interesse; un uomo che tiene stretti a sé tutti i suoi valori più giusti per farsi forza contro i tentativi di distruggere tutto ciò che ha costruito in anni di lotte e sacrifici.
Non scende a compromessi, non dimentica mai i bisogni delle persone meno agiate e incontra lo stato che tutti vorremmo, ma che pochi hanno trovato. L’autore racconta la propria esperienza di vita mostrando come sia necessario, nelle più dure avversità, mantenere la fede in se stessi e nella propria coscienza. Il clientelismo, l’abuso d’ufficio, e la corruzione sono aspetti che imperano sia in politica che nelle istituzioni sanitarie, ma non sempre lo Stato abbandona chi, con coraggio e forza, combatte fino alla fine.
Giuseppe De Lorenzo, medico chirurgo, è attualmente Responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso l’Ospedale di Benevento. Giornalista pubblicista è autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato con varie testate giornalistiche. Eletto quattro volte al Consiglio comunale di Benevento, dal 2006 al 2010, è stato Assessore al Traffico ed alla Mobilità. Alla prima candidatura, nel 1993, risultò il terzo degli eletti nel capoluogo sannita, mentre, nel 1996, il primo in assoluto.