Sono partite le attività dei Centri di Socializzazione per minori organizzati dal Comune di Benevento in vari quartieri della città. A renderlo noto è l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Luigi Scarinzi che spiega: “Le attività si svolgeranno in tutto il periodo estivo, così come negli ultimi tre anni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Le molteplici attività organizzate – ha dichiarato ancora l’assessore – sono rivolti a circa 150 minori, compresi tra i 6 e gli 11 anni, sono completamente gratuite ed hanno finalità educative, ludico-ricreative e relazionali, consentendo di colmare il periodo di vacazio scolastica in modo socializzante e integrativo.
In questo periodo, sono previste, oltre alle consuete attività di animazione, anche attività di ballo e canto finalizzate a piccoli spettacoli da rappresentare a fine estate nei 4 rioni dove sono dislocati i centri.
I minori saranno accompagnati in piscina una volta a settimana con un servizio navetta organizzato dal Comune e, per il mese di luglio, in collaborazione con l’ASIA, sono previsti giochi e attività educative per promuovere la raccolta differenziata.
Ancora sono stati organizzati tornei di calcetto, presso il complesso sportivo comunale “Capodimonte”, per promuovere lo sport come pratica socializzante, nonché escursioni al Centro Cinofilo di Solopaca al fine di sensibilizzare i bambini al rispetto delle norme in materia di tutela della salute degli animali, soprattutto in relazione al fenomeno dell’abbandono dei cani.
Infine, per l’ultima settimana di agosto è stata organizzata una gita a Camposauro, nel Comune di Vitulano, dove i ragazzi faranno un’escursione guidata in montagna, nonché si cimenteranno in un percorso al Parco Avventura, allo scopo di educarli all’amore e al rispetto per il verde e per la montagna. Inoltre, grazie alla collaborazione avviata con Questura e Vigili del fuoco, saranno organizzati incontri sulla legalità e sulla sicurezza. Attività, queste ultime, che all’avvio dell’anno scolastico proseguiranno attraverso appuntamenti fissati nei vari istituti.
Tutto ciò permetterà ai 150 ragazzi di Benevento – ha concluso l’assessore – e alle loro famiglie di trascorrere l’estate in città in modo divertente, originale e soprattutto educativo”.