Tutela dei lavoratori e gestione della sicurezza negli appalti pubblici – il DURC e il DUVRI: questo il tema del Seminario di Studi organizzato dall’ACEP (Associazione Campana Economi e Provveditori della Sanità) in collaborazione con l’ASL di Benevento, che si terrà venerdì 10 giugno, con inizio alle ore 9.00, presso l’auditorium “G. Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento.
L’iniziativa, che ha la finalità di evidenziare il ruolo di tutela dei lavoratori svolto proprio attraverso gli strumenti normativi del DURC (documento unico di regolarità contributiva) e del DUVRI (documento di valutazione dei rischi interferenziali), è assistita dagli importanti Patrocini della Provincia di Benevento, dell’INPS e dell’INAIL che, con l’ASL, hanno specifica competenza nella materia del lavoro, del contrasto al lavoro sommerso ed alle connesse situazioni di irregolarità contributive, previdenziali e assicurative.
I lavori saranno introdotti dal Presidente ACEP dr. Giovanni Minardi; quindi i saluti del Presidente della Provincia prof. Aniello Cimatile e del Commissario Straordinario ASL avv. Giuseppe Testa; a seguire le relazioni svolte da:
dr. Giovanni De Masi, dirigente UOC Provveditorato-Economato ASL BN
Decreto Sviluppo (DL 70/2011): l’ennesimo restyling del Codice dei contratti pubblici
dr.ssa Anna Villanoca, responsabile INAIL Benevento
Il DURC: disciplina – validità – modalità di richiesta e procedure di gestione
dr. Giuseppe Maddaluna, direttore INPS Benevento
Il DURC: le novità ex DPR 207/2010 “Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici
dr.ssa Apollonia Di Mella, dirigente Servizio Prevenzione e Protezione ASL BN
Il DUVRI e la gestione della sicurezza
dr. Francesco Pallotta, dirigente Servizio Tutela della Salute negli Ambienti di Lavoro ASL BN
Violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e DURC/DUVRI – regime sanzionatorio
avv. Roberta Ruggiero, esperta
Donne, sicurezza e luoghi di lavoro – Stress da lavoro correlato
La partecipazione all’evento formativo, destinato a dirigenti e funzionari della PP.AA., al modo delle imprese ed alle categorie professionali che affiancano queste ultime nell’esercizio delle rispettive attività, è assolutamente gratuita.