Ieri mattina, presso la sede del Distretto Sanitario di Morcone, si è tenuto un incontro sulla gestione dell’anagrafe zootecnica a cui hanno preso parte il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinaria di Sanità Animale Fiorentino Sateriale, il Responsabile del Distretto Enrico Barone ed i Veterinari della zona nonché i rappresentanti Coldiretti delle zone interessate Nicola Nardone e Nicola Scrocca. All’incontro hanno preso parte anche il responsabile del settore zootecnico della Coldiretti Benevento Lorenzo Urbano ed il rappresentante di Aprozis Giorgio Gallomarino.
Si è discusso in primis del Decreto Legislativo 26 ottobre 2010, n. 200, G.U. n. 282 del 02/12/2010 (Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all’identificazione e alla registrazione dei suini) entrato in vigore il 17 dicembre 2010, il quale definisce nuove norme per i proprietari/detentori di suini e stabilisce sanzioni pecuniarie in caso di inadempienza.
Non meno importante l’altro argomento riguardante l’anagrafe ovi- caprina, l’inserimento dei singoli capi nella BDN, il censimento degli stessi ed il tema relativo alle marche auricolari (marca elettronica microchip e bolo endoruminale).
Gli esponenti della Coldiretti, hanno ritenuto opportuno mettere in risalto l’importanza di questo incontro esplicativo ed auspicano che ci siano ulteriori incontri nelle altre zone del territorio sannita affinché ci si coordini sulle linee da adottare, in modo da applicare correttamente la normativa vigente e rispondere in maniera univoca alle esigenze degli allevatori.