Parte anche quest’anno la VII Edizione del Concorso “Carlo Mastrocinque”, a darne notizia l’ Assessore all’Istruzione del Comune di Torrecuso Luisa Maria Fusco.
Il tema del concorso è “All’orizzonte il mare: luci e colori tra le onde”. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Gruppo Guardiamarina Carlo Mastrocinque” di Benevento, con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Torrecuso, con l’U.S.P. di Benevento ed è patrocinata dalla Presidenza della Giunta Regionale della Campania. Il Concorso è riservato agli alunni delle classi quinte delle scuole Primarie, finalizzato a promuovere nei giovani la cultura della legalità, tenendo viva la memoria del guardiamarina Carlo Mastrocinque, giovane sannita caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Presso l’istituto comprensivo di Torrecuso si è costituita una commissione giudicatrice composta dal Presidente A.N.M.I., dal responsabile P.O. del servizio 01, dall’ U.O. Istruzione e Formazione, dall’Assessore all’ istruzione del Comune di Torrecuso, dal Dirigente Ufficio Scolastico di Benevento e dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Torrecuso.
L’assessore all’istruzione Fusco si dichiara soddisfatta e stupita dei lavori eseguiti, come dei ragazzini di quinta elementare abbiano saputo illustrare, utilizzando varie tecniche pittoriche, non solo immagini ma allegando all’opera eseguita, frasi scelte da libri, da canzoni, da poesie, riproducendo suggestioni che affiorano alla vista del mare.
Il Concorso svolgerà la fase conclusiva con premiazioni delle opere che più corrispondono al tema del bando, il giorno 30 maggio presso l’hotel Lemi alla contrada Collepiano di Torrecuso, alla presenza di tutte le autorità competenti nonché onorati dalla presenza della Marina Militare.