Fernando Errico, capogruppo dei Popolari Udeur in Consiglio Regionale, ha inviato una nota a Walter Ganapini, assessore campano all’Ambiente, chiedendogli la verifica dell’istanza di finanziamento presentata due anni fa dall’Asia di Benevento per la definitiva operatività dell’impianto di lavorazione del secco valorizzabile.
“L’azienda – spiega ricorda Errico – si trova in una difficile situazione finanziaria e la mancata risposta dell’Assessorato sull’istanza di finanziamento presentata comporta la paralisi di qualsiasi iniziativa di pianificazione e programmazione delle attività.
L’azienda a regime è in grado di smaltire 20 tonnellate/ora alla pressa di rifiuto differenziato garantendo quindi una fase importante del ciclo integrato di smaltimento dei rifiuti di Benevento e della sua Provincia.
E’ necessario che l’Assessorato dia una risposta in tempi rapidi, evitando che le attuali difficoltà finanziarie dell’Asia di Benevento possano avere effetti negativi sulla produttività e sull’occupazione e soprattutto sul ciclo integrato dei rifiuti che il Consiglio ha stabilito dovere essere provinciale”.