Presso la Sede dell’Unione Agricoltori di Benevento, dopo mesi di trattative, tra i rappresentanti dei datori di lavoro di Confagricoltura – Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori e i rappresentanti dei lavoratori agricoli subordinati di FAI CISL – FLAI CGIL e UILA UIL, è stato sottoscritto il Verbale di Accordo economico – Contratto Provinciale di lavoro per gli Operai Agricoli e Florovivaisti della provincia di Benevento.
L’accordo interessa circa 3.000 addetti, tra OTD (operai a tempo determinato) e OTI (operai a tempo indeterminato) lavoratori agricoli e florovivaisti dell’intera provincia Sannita, ai quali a far data dal 1° gennaio 2009 e fino al 31 maggio 2009, il salario provinciale viene incrementato del 3%, mentre a far data del 1° giugno 2009 viene incrementato di un ulteriore 3,2%;
-quale istituto di vacanza contrattuale è riconosciuta quale una tantum la cifra di euro 250,00 agli operai a tempo indeterminato in servizio per l’anno 2008 o riparametrata se assunto nel corso dell’anno 2008.
Con la stesura del presente accordo, la FAI Sannita è soddisfatta per il traguardo raggiunto, considerando la situazione di forte crisi che il comparto agricolo attraversa nella ns. provincia.
Le parti, inoltre si incontreranno a breve per definire l’intera piattaforma relativa anche alla parte normativa del Contratto Provinciale di lavoro.