Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Faicchio: Nicola Florio in concerto per il “Festival Organistico del Sannio Giovanni Salvatore”

Scritto da il 8 luglio 2009 alle 12:26 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato 11 luglio alle 19.30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Faicchio, si terrà il terzo appuntamento con il “Festival Organistico del Sannio Giovanni Salvatore”, organizzato dall’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” di cui è direttore artistico Mauro Castaldo. Nicola Florio, organista della Cattedrale di Cerreto Sannita, si esibirà con musiche di Bach (Preludio e fuga in fa min. BWV 534), BOSSI (Ave Maria), Mendelssohn (Sonata n° 2 in do minore, Grave- Adagio- Allegro maestoso e vivace-Fuga), Frescobaldi (Fiori Musicali: Messa della Domenica; Canzon dopo la Pistola, Recercar dopo il Credo, Toccata chromaticha per la levatione) e ancora Bach con Preludio e fuga in la min. BWV 543. Il Festival, alla sua seconda edizione, si avvale del Patrocinio della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’Goti.
L’ingresso è libero.
Nella Chiesa barocca di Santa Maria Assunta, nei pressi del Castello medievale di Faicchio, vi sarà l’occasione di ascoltare l’organo a canne del 1965 della Ditta Graziano Tubi di Lecco. Il Festival dedicato all’organista, compositore e sacerdote di Castelvenere Giovanni Salvatore (1610-1688) rappresenta anche un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio organario del Sannio che, accanto ad antichi e pregevoli strumenti, ne annovera di recenti, non meno significativi, testimonianza costante nei secoli di una passione e rispetto della Chiesa Sannita per l’organo a canne.
foto_di_nicola_florio

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624