Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Via Francigena: raggiunto l’accordo tra le province di Benevento e Foggia

Scritto da il 8 luglio 2009 alle 09:37 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Un’intesa tra le Province di Benevento e Foggia per valorizzare il percorso della via Francigena da Benevento a Monte Sant’Angelo.
Rinasce il cammino dei pellegrini o “Via Sacra Langobardorum” di epoca medievale che aveva come capisaldi proprio il Sannio ed il celebre monastero in terra pugliese.
L’assessore provinciale alla cultura sannita, Carlo Falato, ed il presidente della Capitanata, Antonio Pepe, hanno raggiunto un’intesa di massima per iniziative comuni di rinascita di questa mitica strada della Fede nel corso di un Convegno, svoltosi stamani, presso Palazzo Dogana, in Foggia, dal titolo “La via Francigena del sud – dallo sviluppo del cammino al cammino dello sviluppo”.
Com’è noto, nell’ambito del più ampio progetto sui “Cammini Europei”, lanciato dal Consiglio d’Europa per recuperare itinerari culturali e valori condivisi nell’Europa delle molte nazionalità, e finalizzato a ricostruire le strade percorse a piedi dai pellegrini, tanto celebri ancora oggi, ma purtroppo in larghi tratte scomparse, travolte dalla modernità, dalle guerre, dagli eventi naturali, la “Via Francigena” può considerarsi come uno dei più importanti di questi Cammini, attraversando da Nord a Sud il Vecchio Continente sulla direzione per Gerusalemme e coinvolgendo, nella sua parte finale, appunto Sannio e Capitanata.
Una delle relazioni al Convegno di Foggia infatti verteva proprio su: “L’esperienza del cammino nel tratto Benevento – Monte Sant’Angelo”, curata dagli esperti Vilma Tarantino e Michele Del Giudice del Club Alpino Italiano (CAI), che, insieme a molte altre Istituzioni impegnate sul tema, stanno lavorando alla individuazione sul campo e alla mappatura effettiva del percorso seguito dai pellegrini.
Il Convegno di Foggia, promosso dall’Osservatorio Turistico del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con gli Assessorati alla cultura e alle attività produttive della Provincia di Foggia e Benevento, ha evidenziato le potenzialità che la riscoperta della Via offre.
“Attraverso un’opportuna strategia di innervamento della via con l’economia, il territorio, la natura, il paesaggio, la storia e il milieu locale – si legge in una nota diffusa sull’argomento dai promotori -, essa può risultare un importante vettore di sviluppo del sistema territoriale regionale in generale e, in particolare, anche del sistema turistico rurale locale (ai diversi livelli di scala territoriale), nonché la base di proiezione verso il Mediterraneo e il Medio Oriente”.
Su questo punto hanno trovato piena concordanza di idee l’assessore Falato e il presidente Pepe: la riscoperta dell’itinerario Benevento – Monte Sant’Angelo, infatti, si prefigge, a loro giudizio, l’obiettivo di accrescere i valori economici e sociali nel territorio attraverso una “nuova” proposta di fruibilità territoriale che, procedendo con la riscoperta e la valorizzazione delle antiche vie del pellegrinaggio, rappresenti un motivo utile a uno sviluppo delle aree montane e rurali più interne che sia rispettoso dei valori ambientali che in esse possono ritrovarsi. Su questa base sarà al più presto definito un Protocollo d’intesa per iniziative comuni di valorizzazione del percorso.
“La rivalutazione dei cammini pellegrinari – hanno detto assessore e presidente – è fondata e alimentata da una dinamica spirituale, da cui prende vigore e slancio pure una “dinamica economica” capace di innescare, sia nell’immediato sia nel lungo periodo, processi di crescita ampi e duraturi, basati sulla relazione esistente tra identità culturale, sviluppo economico e sostenibilità territoriale a diversi livelli di scala (locale, regionale, nazionale, europeo)”.
falato

1 Risposta per “Via Francigena: raggiunto l’accordo tra le province di Benevento e Foggia”

Rispondi

Stampa Stampa
Annunci


Commenti recenti

Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624