Il deputato sannita del Partito Democratico, Costantino Boffa, ha commentato il video pubblicato oggi dal sito Repubblica.it dove si vede Salvini cantare un ritornello antimeridionale.
“Con la sua esibizione – si legge nella nota – l’on. Matteo Salvini ha palesato ancora una volta la pochezza culturale e l’indole razzista che contraddistinguono il movimento politico della Lega Nord di cui l’europarlamentare milanese è degno rappresentante.
E, a dimostrazione di come non si tratti semplicemente di un’uscita a vuoto di un singolo dirigente del partito del Carroccio, puntuale è arrivato il tentativo di minimizzare la gravità dell’episodio e di ridurre il tutto ad uno scherzo. Quasi a confermare come l’intonare certi cori razzisti e vergognosi sia un qualcosa di normale ed ordinario nel contesto dei raduni e delle manifestazioni organizzate da una soggettività politica come la Lega che è forza di governo in questo Paese.
A tal proposito sarebbe interessante capire cosa pensano di quanto accaduto i parlamentari e le varie rappresentanze istituzionali del Mezzogiorno e se non provino un certo senso di disagio e di imbarazzo a condividere un’alleanza di governo con un partito, la Lega Nord, che in questa legislatura sta acquisendo una sempre maggiore centralità nel dettare l’agenda di governo, come confermato dalla tendenza sempre più evidente di assumere decisioni che finiscono sempre per penalizzare il Mezzogiorno”.