Il capogruppo consiliare regionale Popolari Udeur, Fernando Errico, ha inviato una nota all’Assessore Regionale all’Ambiente Ganapini in merito alla convocazione della Conferenza di Servizi decisoria fissata per il prossimo 23 luglio con all’ordine del giorno la richiesta di approvazione ed autorizzazione alla realizzazione di un impianto di valorizzazione energetica della ditta Vocem srl da installare in località San Salvatore Telesino di Benevento.
L’ipotesi di insediamento dell’impianto, ha evidenziato Errico, ha determinato una riunione dei Sindaci dei Comuni interessati alla questione, dalla quale è emerso che la documentazione a supporto, nonché la relativa convocazione della Conferenza dei Servizi Decisoria, non è stata consegnata a tutti i Comuni nei tempi stabiliti dalla norma.
Il progetto presentato dalla ditta Vocem richiede necessariamente una valutazione tecnica ambientale preventiva da parte degli enti locali, ha continuato Errico, che allo stato gli stessi, per mancanza di elementi, non sono in grado di fornire.
La forte attenzione sulle tematiche ambientali non può prescindere da un corretto ed esaustivo approccio alla problematica.
A questo fine l’on. Errico ha chiesto all’Assessore Ganapini un differimento della convocazione della Conferenza dei Servizi decisoria ed un incontro urgente con i rappresentanti istituzionali del territorio per un esame complessivo della questione.